C’è un lato dolce nella pizza? Sicuramente sì ma altrettanto sicuramente è un territorio considerato del tutto marginale, dove la sperimentazione è sempre stata minima. Al Festival di Sortino ci siamo posti l’obiettivo di esplorare anche questi confini, con l’aiuto di pasticcieri e gelatai di alto livello.
A cominciare dal maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia, uno dei protagonisti del nostro festival. Originario di Belluno Mirco ha cominciato la sua carriera nel mondo del cioccolato vincendo diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali. Poi la passione per il cioccolato artigianale l’ha portato a produrre, nella sua fabbrica di cioccolato di Limana (Belluno), praline, creme, tavolette e altri prodotti in maniera equa e solidale, acquistando il cacao direttamente dai produttori sudamericani.
Personaggio tivù (a Detto Fatto), nel 2007 e 2008 è stato campione italiano di cioccolateria, ed è attualmente presidente della CNA, la Confederazione Nazionale Artigianato.
Al Pizza! Food Festival presenta il Pizzolo Dark: una innovazione della tradizionale specialità di Sortino con un impasto al cioccolato e materie prime del territorio come la Mandorla Pizzuta di Avola, la Scorza d’arancio della Valle dell’Anapo ed il caratteristico Miele di Timo.