Cari amici, prima di tutto la notizia: Fuoco! Food Festival 2020 non si farà.
In tanti ci avete chiesto informazioni e ci scusiamo per non aver preso prima questa decisione. Ma non volevamo chiudere del tutto la porta alla speranza. Perché ci abbiamo pensato tante volte durante questi mesi, abbiamo studiato nuove formule, abbiamo aspettato l’arrivo di settembre sperando che la tempesta della pandemia si spegnesse pian piano restituendoci la vita di tutti i giorni. Abbiamo provato anche a immaginarci un evento diverso, piccolo piccolo, giusto per dare un segnale. Ma la realtà è sempre tornata a galla con i suoi macabri numeri, la paura che accompagna il ritorno a scuola dei nostri ragazzi, il boom di contagi in tutto il mondo, la crisi economica.
La forza della nostra manifestazione è proprio la condivisione, la vicinanza, l’allegria, la spensieratezza, il rapporto amichevole tra il cuoco e l’appassionato. Ma che Fuoco! è se invece dobbiamo occuparci di mascherine, sanificanti, distanziamento, incontri virtuali?
Non dobbiamo essere testardi ma perseveranti.
Così Fuoco! 2020 saluta, anche se non è mai veramente nato. Ma niente paura. Come si legge sulla porta Garibaldi di Catania “Melior de cinere surgo”. Risorgo dalle mie ceneri ancora più bella. Nasce Fuoco! 2021.
Noi ci riproviamo. Voi continuate a seguirci.
Gli organizzatori di Fuoco!